ORTODONZIA
L'ortodonzia si occupa dello studio, della diagnosi, della prevenzione e della risoluzione di problematiche occlusali e malposizionamento dei denti. La pratica ortodontica si avvale di varie apparecchiature, fisse e mobili, che verranno scelte in base alle necessità terapeutiche edesigenze del paziente.
Di seguito verranno riassunte le quattro principali tecniche utilizzate nel nostro studio:

Equilibriodonzia
Nel nostro studio utilizziamo equilibratori di ultima generazione per il trattamento di numerosi disturbi.
Si tratta di dispositivi elastici che riescono a stabilire un riequilibrio delle funzioni alterate della bocca, con la conseguente armonizzazione delle arcate dentali.
I benefici vanno oltre l’estetica, perché il miglioramento funzionale riguarda il corpo in tutto il suo insieme.
Per ottenere il miglior risultato terapeutico possibile, è stato creato uno specifico apparecchio di riequilibrio occlusale chiamato equilibratore o attivatore, rispettoso della fisiologia, della biomeccanica cranio-sacrale e della dinamica occlusale. Questo metodo, si pone dunque l'obiettivo di creare equilibrio, armonia, benessere partendo dall'equilibrio della bocca.
L'equilibratore, utilizzato esclusivamente dagli odontoiatri, è un apparecchio morbido, che ha la funzione di equilibrare la bocca. In seguito a una serie di modifiche suggerite anche dagli osteopati, nel arco di due o tre anni, questo dispositivo ha la capacità di creare bocche sane, piacevoli e soprattutto equilibrate.
Una bocca in equilibrio è sinonimo di una persona in equilibrio, con se stessa, nelle relazioni sociali e nel mondo che la circonda.
Nella nostra società, il 70% degli adulti presenta una deglutizione infantile e una respirazione boccale. Ciò non consente uno sviluppo normale del viso e della bocca.
Abituare la lingua a stare sul palato e favorire la respirazione nasale, sono due capisaldi di questo metodo. Il resto sono conseguenze. Questa metodo è quindi una valida alternativa all'utilizzo di apparecchi fissi.
Può essere applicato a tutte le età, anche se i risultati più veloci e spettacolari si osservano nei bambini. La stabilità occlusale che si raggiunge con questo metodo è quasi assoluta, in quanto i denti non sono stati trazionati da nessuna forza, ma spostati dolcemente da forze naturali.
La recidiva è pressoché nulla e quindi i risultati che si ottengono accompagneranno il paziente per tutta la vita.
A livello pratico il paziente dovrà recarsi una volta ogni 2-3 mesi dall'odontoiatra per controllare il lavoro dell'equilibratore.
Molto importante è anche la collaborazione con un osteopata per verificare i cambiamenti posturali e se necessario, con un logopedista per imparare la terapia mio-funzionale di rieducazione linguale.

Allineatori sequenziali trasparenti
Le mascherine sequenziali o allineatori rappresentano un trattamento ortodontico, non invasivo che permette di riallineare i denti senza dover ricorrere al tradizionale apparecchio fisso.
Prevede l’utilizzo quotidiano di una serie di mascherine trasparenti e sottilissime, completamente personalizzate, che settimana dopo settimana, spostano gradualmente i denti fino al raggiungimento della posizione corretta.

La particolarità di questi allineatori è data dalla loro trasparenza e da uno spessore quasi impercettibile che fanno sentire a proprio agio in qualsiasi situazione nell'arco della giornata la persona sottoposta al trattamento.
Oltre all’estetica i vantaggi sono anche tecnici: gli allineatori si possono togliere con facilità per mangiare, lavarsi i denti o passare il filo interdentale, facilitando così l’igiene orale. Sia nell’equilibriodonzia che nel utilizzo di allineatori è fondamentale la collaborazione da parte del paziente, a differenza dei trattamenti ortodontici con apparecchi fissi.

Ortodonzia fissa con brackets metallici
Sono costituiti da piccoli attacchi o brackets incollati su ciascun dente, collegati l’uno all’altro mediante un arco di metallo.
L’arco esercita una forza sugli attacchi e, quindi, sui denti, spostandoli nella posizione desiderata, garantendo un risultato estetico ottimale.

Ortodonzia fissa con mini tubi
Nuova alternativa nel campo dell’ortodonzia fissa dove il bracket è sostituito da un mini tubo con un diametro minore di un millimetro.
Oltre ad essere di per se molto sottile, viene ricoperto da uno strato di composito bianco (stesso materiale utilizzato nelle otturazioni estetiche) rendendolo liscio e minimamente invasivo; viene considerato il più comodo tra tutti i sistemi di ortodonzia fissa.
Queste caratteristiche di elevato confort e bassa visibilità diminuiscono l’impatto emozionale che potrebbero soffrire certi pazienti rispetto all’ortodonzia classica.
Grazie a queste forme arrotondate si riduce l’accumulo di placca e/o resti di cibo rendendo così la pulizia più facile e accurata.
Il minimo profilo di emergenza del sistema non invade eccessivamente lo spazio biologico che esiste tra denti e labbra risultando così più tollerabile per il paziente.
Altra caratteristica fondamentale è che, grazie alle sue piccole dimensioni, si può abbinare utilizzo di equilibratori permettendo così un’accelerazione della terapia e un’efficacia migliore.